Sottotetto illuminato


Recupero sottotetto

Bagnatica 2018

All’ultimo piano di una cascina, situata nella pianura Bergamasca, nasce uno spazio abitativo che coniuga le forme caratteristiche dell’edificio rurale con la distribuzione spaziale di un ambiente contemporaneo.

Per dare luce ai nuovi ambienti della casa è stato creato un grande terrazzo “a pozzo” sul lato sud della falda del tetto, sui quali si affacciano cucina, soggiorno e studio.

I principali locali della casa si attestano attorno allo spazio centrale del terrazzo, richiamando così l’assetto morfologico a C della cascina, dove gli edifici si strutturano attorno alla corte centrale aperta verso il paesaggio agricolo.

La continuità tra gli spazi interni e il grande terrazzo è garantita da ampie vetrate che si estendono da terra a soffitto, adattandosi alla forma della copertura.

L’intervento, grazie all’uso di tecnologia costruttiva a secco, ha consentito di realizzare un alloggio ad alta prestazione energetica: mediante contropareti e contro soffitti isolati con materiali ad alta performance è stato creato un guscio termico. L’installazione di impianti tecnologici di ultima generazione ha reso ulteriormente efficiente l’edificio favorendo un basso impatto ambientale.

 - CUBE Architetti
 - CUBE Architetti
 - CUBE Architetti

Potrebbero interessarti anche questi progetti

Oltre l’interno

Casa/studio in cascina

Villa a monte sguardo a valle

Ti siamo piaciuti? Contattaci!